La Storia

L’Istituto Comprensivo “F. Puglisi” è costituito da istituti di ordini di scuola diversi (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado) che operano nei comuni di Serradifalco, Milena, Montedoro e Bompensiere. La sede centrale e gli uffici di segreteria si trovano presso la sede di Serradifalco.L'Istituto Comprensivo “F. Puglisi” assume come mission quella di far emergere e accrescere le competenze degli studenti e formare persone in grado di comprendere e gestire la complessità del mondo attuale, coniugando innovazione e tradizione.Sostiene l'accoglienza e rispetta le specificità di tutti e di ciascuno, prendendosi intellettualmente cura delle difficoltà e valorizzando contemporaneamente le eccellenze. La scuola vive ed opera in una realtà in profonda trasformazione. Le sfide poste dalla rivoluzione digitale, dalla globalizzazione, dalla convivenza di culture e religioni diverse possono trasformarsi in opportunità, grazie anche all’azione educatrice compiuta da essa.La scuola deve essere in grado di svolgere la propria funzione educativa e offrire ai propri alunni, in rapporto alla loro età, sia i valori universalmente condivisi e previsti dalla nostra Costituzione, sia – oltre le necessarie conoscenze, abilità e competenze - gli strumenti adatti a leggere, affrontare e modificare la realtà. I cambiamenti nel contesto costituiscono una costante. Pur variando di generazione in generazione, non mutano tuttavia la necessità di garantire, a ciascun allievo, le irrinunciabili basi culturali. La scuola è sempre tenuta a proporre un itinerario di studio e di apprendimenti che rispetti le individualità, riconosca i talenti, non perda mai di vista le mete da raggiungere, promuova la crescita di tutti e di ciascuno.Una buona scuola per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni è una priorità per il futuro delle giovani generazioni e per l’avvenire del Paese. La scuola dell’infanzia, quella primaria e quella secondaria di primo grado predispongono le basi necessarie al completamento, con il ciclo secondario, del percorso di istruzione e di formazione e offrono un fondamentale contributo alla crescita umana e civile di ciascun allievoLe finalità che l’Istituto Comprensivo Filippo Puglisi si propone sono:
  • guidare gli alunni a maturare una conoscenza positiva di sé;
  • arricchire le competenze attraverso la conoscenza e l'esperienza;
  • valorizzare l'intuito, la fantasia, la creatività;
  • sviluppare la capacità di analisi critica della realtà;
  • sollecitare il senso di responsabilità personale e di solidarietà;
  • guidare alla formulazione di progetti e di scelte autonome
L'Istituzione scolastica si impegna, inoltre, a far sì che l’intera comunità professionale docente venga ancor più coinvolta nei processi di innovazione ed allineamento agli standard europei orientati verso l’innovazione delle pratiche didattiche attraverso la valorizzazione, l’applicazione, l’implementazione o la progettazione di:
  • metodologie didattiche attive (operatività concreta e cognitiva), individualizzate (semplificazione, riduzione, adeguamento dei contenuti per garantire i traguardi essenziali irrinunciabili) e personalizzate (momenti laboratoriali diversificati che valorizzino stili e modalità affettive e cognitive individuali);
  • modalità di apprendimento per problem solving, ricerca, esplorazione e scoperta;
  • utilizzazione delle tecnologie informatiche e digitali disponibili all’interno dell’Istituto per il potenziamento e lo sviluppo delle competenze digitali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.